Raccolta idranti
Dalla prefazione dell’opuscolo
In quanto erogatore d’acqua per i vigili del fuoco, l’idrante è uno dei componenti più importanti di un sistema di approvvigionamento idrico. Per garantire il perfetto funzionamento dell’idrante in caso di emergenza, è necessario sottoporlo a una manutenzione regolare. Per il fontaniere, l’idrante è il suo biglietto da visita personale.
Per Hans Bosshard, maestro di pozzo a Kloten, è più di un biglietto da visita. Ha iniziato a collezionare idranti nel 1955 e li ha restaurati professionalmente nel tempo libero. Oggi la sua collezione comprende oltre 50 esemplari che vanno dal 1869 al 1970, e gli oggetti esposti offrono un’impressionante visione dello sviluppo dell’idrante. Durante il restauro dei pezzi antichi, Hans Bosshard ha acquisito conoscenze specialistiche che ha trasmesso ai suoi colleghi professionisti durante i corsi di formazione e di aggiornamento, diventando uno specialista riconosciuto di idranti.
Per salvaguardare la sua prestigiosa collezione per il futuro, nel 1986 l’Associazione svizzera dei maestri di fontana la rilevò e la società VON ROLL, Armaturen AG di Oensingen le diede una sede adeguata nell’edificio della fabbrica. La collezione è stata riclassificata e rietichettata nel 1996. I visitatori interessati possono ammirarla nella fabbrica VON ROLL di Oensingen.
La riorganizzazione della collezione è stata anche la ragione della piccola brochure che avete tra le mani, che documenta e completa la mostra unica nel suo genere.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Svizzera dei Fontanieri è convinto che la collezione abbia trovato la sua giusta collocazione nell’attuale sede e sarà quindi sempre associata al nome del Presidente onorario della ASF Hans Bosshard, Kloten.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e della brochure.
Primavera 1998
Associazione svizzera dei fontanieri ASF
Consiglio